Dopo il Maraschino Originale, è la seconda specialità storica della Luxardo.
E’ un liquore di marasche (varietà acidula delle ciliegie coltivate in esclusiva da Luxardo) che costituisce una variante del cherry brandy. Ottenuto per infusione del succo fermentato delle marasche e invecchiato per due anni in tini di rovere. Il cherry brandy Luxardo viene ribattezzato con il curioso nome di Sangue Morlacco dal poeta Gabriele D’Annunzio nel 1919 in occasione dell’impresa di Fiume, a causa del suo colore rosso cupo (per inciso, il nome "Morlacco" deriva da quello di un orgogliosa popolazione dell’entroterra dalmata).
Caratteristiche:
Colore: rosso cupo.
Profumo: intenso e inebriante di ciliegia marasca.
Gusto: corposo di marasca, molto rotonda al palato. Assai insolito rispetto ai normali cherry brandy, sia per l’intensità del sapore tipico della ciliegia, qui decisamente esaltato, sia per l’espansione sorprendente del retrogusto, che lo rende impagabile in abbinamento con cioccolato fondente.
Packaging: Bottiglia rotonda di vetro scuro. Capsula nera personalizzata. Etichetta frontale in cui compare l’autografo di D’Annunzio relativo al battesimo del liquore. Retro etichetta contenente suggerimenti di consumo.
Suggerimenti di consumo:
Liscio, a temperatura ambiente o ghiacciato, come after dinner o come liquore da meditazione. Nel bere miscelato, nei numerosi cocktails internazionali codificati con l’impiego del cherry brandy come ingrediente: Singapore Sling, Yale, Hollander Pousse Café, Cherry Brandy Flip, Cherry Cobbler, etc.
Con frutti di bosco (lamponi, mirtilli, ribes, etc.).
Abbinamento consigliato: con cioccolato da degustazione.