Language   italian version  english version | Full database Admin    New blog | Edit/delete blog | Configure Ublog 
Blog details     21/06/2005  
 
 
  JUNE 2005  
smtwtfs
1234
57891011
121415161718
192022232425
27282930

current month
LETTURE CONSIGLIATE  by IANVA 21/06/2005 at 23:51
Roberto Festorazzi: "D’Annunzio E La Piovra Fascista" (ed. Il Minotauro)

-----------------------

La storia di D’Annunzio è stata narrata in tutti i suoi risvolti, le sue opere interpretate in un numero infinito di pagine di critica letteraria e tutt’oggi la cultura dominante persiste nel considerare il Vate un anticipatore del fascismo.
Il volume di Festorazzi, basato su una clamorosa quanto inedita documentazione, dimostra come sia vero tutto il contrario.
Attraverso il memoriale autobiografico del federale di Brescia Giovanni Comini – supercontrollore del poeta dal 1935 al 1938 – l’autore ci parla del D’Annunzio degli ultimi anni, che accettando di finire “murato vivo” nella quiete del Vittoriale rinunciò alla libertà e a parte cospicua della sua dignità.
Da palazzo Venezia, Mussolini controllava che la “tregua d’armi” tacitamente stretta con il poeta non patisse fratture e che – negli anni dell’impresa etiopica e dello scontro con la Società delle Nazioni – non ci fossero “intromissioni indebite” da parte di un eroe che avrebbe avuto ancora qualcosa da dire agli italiani. In una tipica manifestazione del suo cinismo Mussolini aveva detto: «D’Annunzio è il dente cariato d’Italia: o strapparlo o ricoprirlo d’oro».
E D’Annunzio scelse di barattare una parte rilevante della propria libertà in cambio della definitiva consacrazione del proprio mito. Trasformando in monumento nazionale la propria dimora, cedendo i propri manoscritti e statizzando l’edizione delle proprie opere, il Vate conservò diritto di cittadinanza nel panorama culturale e civile della nazione.
Naturalmente, tiene a sottolineare Festorazzi, il totalitarismo del regime fascista era tradotto nella cifra tipicamente nostrana della commedia all’italiana…

-------------------------------------------


http://www.ilminotauro.it/ita/fuoricoll.htm#piovra

Altamente consigliato: finalmente qualcuno si è svegliato....