Language   italian version  english version | Full database Admin    New blog | Edit/delete blog | Configure Ublog 
Blog details     12/06/2006  
 
 
  JUNE 2006  
smtwtfs
13
4567910
111314151617
182021222324
2627282930

current month
"DISOBBEDISCO!" @ ASCENSION MAGAZINE (IT)  by Il Levriero Staff 12/06/2006 at 00:07
Great "Disobbedisco!" review @ Ascension Magazine (IT)






"Riflettendoci bene, questa è una recensione difficile. Non credo riuscirà ad arrivare a voi l’importanza artistica di questa opera: ma non perché vi considero poco ricettivi, assolutamente no, ma solo per la mia difficoltà di essere obiettivo e chiaro di fronte a un album che valica i miei confini emozionali per non parlare del rapporto testo-musica. Questo album è una pagina di storia, una ricerca di atmosfere, luoghi e nomi che fanno parte della nostra recente epoca che ha formato il nostro essere.
Si è messo in musica e poesia un episodio storico poco ricordato; forse per la volontà censoria applicata ai ricordi del "regime" politico che ha governato il nostro paese durante il millennio scorso... Ricordate che la storia che studiate sui libri è sempre epurata. Detto questo un plauso quindi a chi vuole andare a fondo delle cose.
La collocazione specifica è nel primo dopoguerra, la fine ufficiale di quella prima guerra mondiale che nonostante la vittoria lasciò aperte ferite ed ingiustizie. Da qui parte la vicenda umana di un "eroe" anti-eroe, delle sue debolezze, della sua presa di coscienza dall’onore sopra ogni cosa. Questa lunga introduzione per spiegare la parte sonora, dove gli inserimenti di voci storiche non sono utilizzati come semplice effetto, ma sono una parte importante per il mantenimento del filo logico di questa storia. Il modo in cui Mercy e compagni d’avventura utilizzano qui la Musica fa impallidire i più quotati esponenti del cosiddetto folk apocalittico: una grande padronanza culturale nel mescolare generi che, da quanto si ascolta su questo CD, parrebbe non siano mai stati separati. E non voglio parlarvi del testi... Lascio a voi il compito di seguire il racconto di questo comandante degli arditi che, insieme ai suoi compagni, cerca di riconquistare Fiume, spinto dall’amore e dal senso dell’onore, ma pieno di dubbi e folgorato da una mantide... Tradito, disilluso, ma eroe... No, non credo di avercela fatta a recensire il disco: l’emozione mi ha fatto smarrire.... Rileggete le gesta dei nostri eroi dimenticati: il passato non è vero che non ritorna".
(Alberto Lutriani)

Thnx to Alberto Lutriani & all Ascension Magazine Staff!